Flyfish COACH-ING 19 marzo Roma Ordine

Laboratorio COACH-ING: Costruire Relazione e NetWork

Fare squadra e fare network attraverso la costruzione di Competenze Relazionali

Il processo che ha avuto inizio con il Self Branding, che ha l’obiettivo di accrescere la propria professionalità con lo sviluppo di capacità di trasmissione della propria autenticità – rispettando propensioni, abilità, caratteristiche e stile personali per comunicare con efficacia a 360° – in questo secondo laboratorio ha la finalità di accrescere le capacità relazionali e di networking attraverso i seguenti step:
• Gruppo di Lavoro, Squadra e Network
• Mezzi e Strumenti per collaborare
• Evoluzione dei contesti collaborativi
Il professionista trarrà, dal lavoro esperienziale del laboratorio, validi strumenti e conoscenze per focalizzare e utilizzare consapevolmente le proprie specifiche caratteristiche comunicative e comportamentali per ottenere maggior successo nella vita e nell’attività professionale.
I laboratori di questo percorso Coach Ing prevedono ognuno scenari differenti di azione, ovvero differenti temi e ambiti operativi, in cui i docenti lavoreranno utilizzando le tecniche e gli strumenti propri del coaching di gruppo.
Il Ciclo di Laboratori è stato costruito con un filo conduttore che ne caratterizza il percorso, ma ogni sessione è indipendente dall’altra e pertanto può essere seguita anche singolarmente.

Il Laboratorio, composto da N.1 modulo della durata di 8 ore, ha l’obiettivo di trasferire un metodo e un approccio di coaching strutturato e utile alla comprensione, sviluppo e crescita della “relazione” con sé e con gli altri. Tale approccio può stimolare la volontà, aumentare il livello di consapevolezza e di autostima e permettere, al contempo, lo sviluppo e l’acquisizione di nuove competenze.
Saranno fornite le linee guida metodologiche del coaching spendibili dal/dalla professionista al fine di un consolidamento dei principali strumenti e strategie, in ambiti e contesti operativi diversi, che scandiranno il lavoro in aula.
I contenuti trattati in questo laboratorio costituiscono la base per coniugare le conoscenze tecnico-specialistiche dell’Ingegnere, con la conoscenza di sé, dei meccanismi di comunicazione interpersonali, delle strategie di collaborazione e di valorizzazione di sé stessi e dei propri colleghi e collaboratori. Tali temi saranno trattati in un’ottica di sistema in cui gli elementi sono il coaching, l’ingegneria e le competenze relazionali, a supporto dell’apprendimento di tecniche relazionali, considerate la frontiera del comportamento organizzativo. L’apporto teorico si alternerà ad esercitazioni pratiche, simulazioni, role-playing e piani di miglioramento personalizzati.
Il risultato sarà la capacità di “focalizzare” e comprendere al meglio se stessi, le proprie capacità di reazione e relazione e di leggere, al contempo, chi ci circonda in una dinamica di interazione efficace (network) nel lavoro come nella vita in generale.
La relazione “equa” (nessuno in cattedra), all’interno dell’aula, attraverso il nuovo approccio di coaching, produrrà un processo di crescita, individuale e di gruppo, volto all’acquisizione di contenuti e strumenti specifici ma soprattutto alla rivalutazione delle conoscenze presenti ed all’utilizzazione della pratica professionale come strumento costante di apprendimento.
I Laboratori proposti hanno una propria logica nella successione degli step, tuttavia nessuno è propedeutico all’altro.
Al corso sono assegnati n. 8 CFP, validi ai fini dell’aggiornamento delle competenze professionali ex DPR 137/2012 e successivo regolamento approvato dal Ministero della Giustizia. I CFP saranno rilasciati unicamente con la frequenza ad almeno il 90% dell’intera durata del corso.
La frequenza sarà attestata unicamente dalle firme e dall’orario di registrazione in ingresso ed in uscita.
L’iscrizione è obbligatoria sul sito dell’Ordine alla pagina:

Vai alla pagine dell’evento

The event is finished.

Data

19 Mar 2020
Expired!

Ora

9:30 - 18:30
Categoria

Scrivi un commento

Torna in cima